Skip to main content
+347 888 22 66
+335 87 89 271
il team Ideagrip

Idea Grip e KaleidoHub

Sono ben 5 gli anni che ci legano a questa software house, composta da circa 25 persone. Fin da subito si è creato un rapporto di grande fiducia e collaborazione sia con i soci che con i collaboratori, facendoci diventare parte integrante della loro realtà. È incredibile pensare a quanti cambiamenti ci siano stati da allora, ma una cosa non è cambiata: la fiducia!

Abbiamo chiesto a Cristiano Giacomin, Sales Manager e Socio di Idea Grip, la sua esperienza con KaleidoHub.

Chi è Idea Grip

IG3 S.r.l., nota come Idea Grip, è una software house della provincia di Treviso che sviluppa software gestionali per le aziende di trasporto e della logistica. Il loro software TIR nasce da una profonda conoscenza del settore e delle esigenze di chi lo vive: facilita la gestione delle attività di trasporto, delle risorse aziendali, dei flussi del ciclo trasporti e la parte amministrativa.

La sua filosofia: “La nostra Missione è semplificare il tuo lavoro.”

La sfida da affrontare

Idea Grip stava affrontando una fase di crescita importante e intensa, con carichi di lavoro elevati e l’urgenza di riorganizzarsi per garantire efficienza e benessere interno. Ciò di cui l’azienda aveva bisogno era una figura capace di supportare la crescita organizzativa, di aiutare i soci a comunicare in modo più efficace e di portare un punto di vista esterno che migliorasse il clima aziendale.

“Cercavamo una figura che ci facesse crescere, in primis come soci, poi come team. Dovevamo imparare a comunicare bene tra noi, per poi far emergere meglio le nostre idee e relativi piani d’azione.”

L’Incontro con KaleidoHub

Abbiamo conosciuto Idea Grip tramite la reference di una consulente interna all’azienda, che conoscendo la situazione e le esigenze che stavano nascendo, ha suggerito di affidarsi a una competenza esterna. 

Sì, l’incontro è avvenuto tramite un classico “passaparola” di cui siamo molto felici!

Le prime impressioni e il valore del confronto

Durante i primi incontri, l’entusiasmo del team era palpabile. Facilitare il confronto tra le persone favorisce la comprensione, la motivazione e la fiducia: “piccoli” passi in più per raggiungere gli obiettivi mantenendo la giusta direzione.

“Confrontarsi con il team di KaleidoHub ci ha fatto sentire compresi e sostenuti.”

Realizzazioni e impatti: progetti che diventano realtà

Con il nostro percorso di organizzazione aziendale Idea Grip è riuscita a mettere in pratica progetti che all’inizio sembravano inarrivabili. Tra i traguardi più importanti, l’azienda ha:

  • creato routine che hanno migliorato la gestione del lavoro e rafforzato l’armonia interna, come ad esempio alcune tipologie di riunioni, stand up meeting, formazioni periodiche, ecc.
  • definito nuovi ruoli e responsabilità, col vantaggio di processi più chiari e maggiore efficienza 
  • strutturato l’organigramma e sviluppato analisi regolari per il miglioramento continuo
  • selezionato le persone giuste per il nostro ambiente e il nostro stile
  • innovato gli spazi di lavoro, resi più funzionali e accoglienti per il team (creato uno spazio relax, ampliato gli uffici, rivisto la disposizione delle postazioni, ecc.)
  • creato momenti di team building 

“Uno dei passaggi più importanti del percorso con KaleidoHub è stato definire con chiarezza i ruoli all’interno del team. Questa attività ha portato ordine e semplificato notevolmente i processi, cosa che non saremmo mai riusciti a fare in autonomia.”

Un percorso di crescita flessibile

Il percorso con Idea Grip ha richiesto flessibilità, in particolare durante il periodo della pandemia, in cui le modalità di lavoro sono state adattate senza compromettere i progressi raggiunti. Anche in quei momenti, la collaborazione non ha subito intoppi, dimostrando l’efficacia della struttura costruita insieme.

Quali sono stati i lati positivi del collaborare con KaleidoHub?

“Abbiamo capito subito quanto fosse importante un feedback continuo e una consulenza esterna in grado di fornire una visione chiara e distaccata. L’apporto di KaleidoHub ha contribuito a rendere realtà ciò che sembrava impossibile.”

“Consigliamo KaleidoHub alle aziende che desiderano migliorare l’organizzazione interna, concretizzare progetti complessi e soprattutto promuovere il benessere delle proprie persone.”

Siamo davvero grate a Ideagrip per la fiducia e per il percorso intrapreso insieme, fatto di sfide sì, ma anche di successi e di crescita consapevole. Collaborazioni come questa ci dimostrano come la sinergia tra consulenti e aziende può dare vita a progetti che, oltre a migliorare l’organizzazione, promuovono una cultura del lavoro basata sul rispetto e sulla valorizzazione di ogni persona.

Vuoi sapere come KaleidoHub può supportare la tua azienda in un percorso di crescita simile? Contattaci e scopri i nostri servizi di consulenza per trasformare il tuo potenziale in realtà.

Condividi:

case history, crescita organizzativa, organizzazione aziendale, team building