Essere umani significa avere dei Bias, ovvero delle preferenze. Dichiarare “io non ho preferenze” equivale a dire che si possiede un cervello che non funziona nel modo giusto!
Questi Bias, se da una parte sono una manna perché ci permettono di prendere decisioni rapide senza dover considerare ogni singolo dettaglio, dall’altra rappresentano un pericolo perché possono indurci a:
- distorcere i fatti
- provocare giudizi inesatti
- trarre conclusioni affrettate
- limitare le nostre possibilità di scelta
- indurci a discriminare le persone.
Come si superano i Bias e come si crea un’organizzazione fondata sulla Diversità e l’Inclusione?
Serve agire prima di tutto sulla consapevolezza, ovvero identificare i nostri pregiudizi e imparare, con coraggio, ad andare oltre mettendo in campo innanzitutto empatia, sana curiosità e coraggio.
Se ci mettiamo in relazione con gli altri senza farci condizionare dai nostri pregiudizi – perché abbiamo imparato a conoscerli – resteremo sorpresi da quante cose riusciremo ad apprendere.
Viviamo in un mondo che va a una velocità mai sperimentata prima.
Le aziende che cercano di restare sulla cresta dell’onda attraverso l’innovazione e l’apprendimento continuo devono coltivare ambienti che incoraggiano l’espressione di chi vi opera. È come nuotare controcorrente, in lotta contro convinzioni profondamente radicate.
Come possiamo aiutarti?
- attraverso un assessment capiamo i reali bisogni formativi della tua organizzazione o parte di essa
- progettiamo per te un progetto pilota su piccola scala
- sperimentiamo il progetto, in maniera agile e iterativa verifichiamo i risultati e adattiamo il percorso strada facendo
- possiamo lavorare in presenza o da remoto, a seconda delle esigenze del tuo contesto
La nostra è una formazione interattiva,pratica, che utilizza la metodologia del “Gioco Serio”, poiché crediamo che l’apprendimento passi attraverso l’esperienza. Per questo, facciamo mettere le mani in pasta ai partecipanti, che sperimentano nuovi comportamenti, si buttano e sbagliano, il tutto in un luogo sicuro in cui imparano facendo.