“Assumi in base all’atteggiamento e offri formazione per sviluppare competenze.” Anonimo
È cruciale che i dipendenti credano nei valori fondanti dell’azienda, ancora prima di iniziare a lavorarci. Non si ha mai l’intenzione di assumere qualcuno che sta solo “cercando un lavoro”: ci si augura di poter lavorare con persone appassionate di quello che l’azienda rappresenta e di quello che fa. L’approccio Agile che adottiamo nella ricerca e selezione mette l’accento su questo e su due azioni importanti.
Facciamo recruiting nell’era digitale. La ricerca e selezione delle persone inizia molto prima del concreto atto di dover coprire una posizione. Ecco perché interagiamo con il cliente in anticipo, approfondiamo la natura della richiesta e facciamo domande per capire se il bisogno dichiarato corrisponde a quello effettivo.
Curiamo l’onboarding. Molto spesso il tempo che intercorre tra la firma del contratto e l’inizio del lavoro viene perduto. L’unica comunicazione effettiva riguarda i documenti contrattuali, mentre in realtà quel tempo è prezioso per dare vita a una relazione tra neo assunti e azienda e che dà inizio alla conoscenza reciproca.