Skip to main content
+347 888 22 66
+335 87 89 271

Bilancio e Mappatura delle competenze

In cosa consiste?

Il bilancio di competenze è uno strumento che consente a un individuo di fare un’analisi dettagliata delle proprie abilità, competenze e conoscenze. Si tratta di un’attività che permette alla persona di prendere consapevolezza delle proprie risorse personali e di trarne vantaggio nella scelta di carriera e di ruolo. Il bilancio di competenze serve a riconoscere i punti di forza della persona, i suoi interessi, le sue aspirazioni e le sue competenze per individuare un percorso personale consapevole e adeguato. Questo strumento può essere molto utile in azienda per mettere le persone giuste nel posto giusto.

Come si svolge?

In KaleidoHub abbiamo strutturato un modello per la mappatura delle competenze che si divide in 5 step:

  1. Autovalutazione: è la prima fase del bilancio di competenze e consiste nell’analisi delle proprie competenze, conoscenze ed esperienze. Si tratta di un’attività di riflessione dove la persona prende coscienza dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie aspirazioni, dei propri interessi e delle proprie competenze.
  2. Test psicometrico: la persona avrà a disposizione un test psicometrico di ultima generazione che andrà a mappare personalità, motivazioni e comportamenti. I dati emersi potranno essere confrontati sia con quelli di altre persone, sia con una “personalità target”, pensata per essere ideale per quel ruolo / mansione.
  3. Intervista strutturata: in questa fase si effettua con la persona un’analisi approfondita dei risultati ottenuti dal bilancio di competenze, delineando  anche eventuali obiettivi da raggiungere. 
  4. Feedback 360°: attraverso uno schema di domande strutturate, si raccolgono feedback sulla persona, sia dai pari, sia da collaboratori o responsabili.
  5. Valutazione: è la fase finale del bilancio di competenze, in cui si valutano tutti i risultati ottenuti e si prendono eventuali decisioni in base alle informazioni ottenute.

Ti aiutiamo a:

  • valutare i candidati per una selezione
  • aumentare la consapevolezza dei tuoi collaboratori rispetto ai propri punti di forza e aree di miglioramento
  • individuare possibili percorsi di carriera interni per le tue persone
  • supportare figure chiave in percorsi di crescita
  • costruire team efficaci.

Desideri saperne di più di questo servizio?
Compila il form qui sotto e saremo felici di parlartene.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679 (RGDP/GDPR).

    Sì, ho letto e compreso come Kaleidohub elabora i miei dati personale così come stabilito dall'informativa sulla privacy.

    Vuoi comprendere meglio come possiamo aiutarti?